Rapporto annuale

Con grande slancio verso il futuro

Nel 2019 il gruppo Helsana ha conseguito un eccellente risultato di CHF 436 milioni, grazie all’eccezionale performance degli investimenti di capitale e a un solido risultato tecnico-assicurativo. Anche la situazione dei premi per l’assicurazione di base è stata positiva come non mai, e inoltre è stata lanciata la nuova Strategia Aziendale 2020+. Ci addentriamo così con grande slancio nel futuro.

Nel 2019 il gruppo Helsana ha preso grande slancio per il futuro. L’esercizio si è chiuso con un eccellente risultato di CHF 436 milioni (2018: CHF 54 milioni), merito di un’eccezionale performance degli investimenti di capitale e di un solito risultato tecnico-assicurativo. Inoltre la situazione dei premi nell’assicurazione di base è stata positiva come non mai: per la prima volta una vasta maggioranza dei nostri clienti beneficia di riduzioni dei premi. Per questo motivo, oltre che per la nostra eccezionale assistenza e i nostri servizi di elevata qualità, la maggior parte dei nostri clienti esistenti ci è rimasta fedele e un gran numero di nuovi clienti ci ha dato fiducia per il futuro. Al 1° gennaio 2020 risulta una crescita della clientela dell’9,7 per cento nell’assicurazione di base.

Evoluzione della situazione dei premi

I premi incassati hanno registrato un ulteriore incremento rispetto all’andamento dell’anno precedente e nel 2019 ammontano complessivamente a CHF 6,7 miliardi (2017: CHF 6,5 miliardi).

Per la prima volta dall’introduzione della legge sull’assicurazione malattie (LAMal), la schiacciante maggioranza dei clienti di Helsana beneficia nel 2020 di premi più bassi per l’assicurazione di base. Questo perché i costi del sistema sanitario svizzero hanno avuto un andamento moderato nel recente passato e il rincaro delle prestazioni nette pro capite è stato molto al di sotto della media pluriennale. Nel 2019 il rincaro totale dei nostri costi delle prestazioni è stato pari a –1,1 per cento.

Il nuovo finanziamento ospedaliero e il secondo intervento del Consiglio federale sulla tariffa TARMED hanno certamente contribuito a questo esito, ma non bastano da soli a spiegare perché il gruppo Helsana abbia avuto uno sviluppo migliore del mercato. Al nostro successo, infatti, hanno contribuito massicciamente anche la migliorata compensazione dei rischi, una crescita sostenuta della clientela e il nostro forte impegno nel sistema sanitario, per esempio sotto forma di un’efficace gestione dei costi delle prestazioni e di una sistematica lotta alle truffe.

6,3

mld. CHF

Prestazioni

«La nostra nuova Strategia aziendale 2020+, sviluppata con grande entusiasmo e passione insieme ai nostri collaboratori, è per me motivo di gioia e orgoglio.»

Prof. Dr. Thomas D. Szucs, presidente del Consiglio d’amministrazione

6,7

mld. CHF

Premi incassati

436

mln. CHF

Utile

Solido risultato tecnico-assicurativo

Il gruppo Helsana ha conseguito nel 2019 un solido risultato tecnico-assicurativo di CHF 97 milioni (2018: CHF 175 milioni). La Combined Ratio è del 98,6 per cento (2018: 97,3 per cento).

Rispetto all’anno precedente, nell’assicurazione di base la Combined Ratio è aumentata leggermente dal 97,1 per cento al 98,1 per cento. Nel settore dell’assicurazione integrativa, il gruppo Helsana ha chiuso l’anno raggiungendo la copertura completa dei costi: la Combined Ratio è del 99,8 per cento (2018: 98,3 per cento).

Nel ramo dell’assicurazione contro gli infortuni la Combined Ratio è aumentata al 98,2 per cento (2018: 92,3 per cento); poco più della metà dell’aumento è attribuibile a un affinamento della ripartizione delle spese amministrative.

98,6 %

Combined Ratio

«Le persone premiano il nostro impegno dimostrandoci la loro fiducia. Resteremo degni di questa fiducia e sul fronte della raccomandazione dei clienti entreremo con grande slancio nella Top 3 del settore.»

CEO, Daniel H. Schmutz

Eccezionale performance degli investimenti di capitale

I mercati internazionali dei capitali hanno avuto nel 2019 una performance complessivamente eccellente di cui ha beneficiato anche il gruppo Helsana. Dopo un leggero rallentamento di –2,64 per cento l’anno precedente, la performance complessiva del portafoglio degli investimenti è stata del +9,04 per cento nel 2019. Gli specialisti degli investimenti di Helsana hanno quindi nuovamente dimostrato la loro competenza: l’impressionante performance ottenuta nel 2019 è stata di 0,84 punti percentuali superiore al benchmark. Di conseguenza il nostro successo sui mercati dei capitali ha contribuito in modo sostanziale al nostro eccellente risultato complessivo.

Il futuro ci vede impegnati nella consulenza e nel coordinamento e pronti ad assumere una maggiore responsabilità per la definizione del sistema sanitario

Come di consueto, il gruppo Helsana supera di gran lunga i requisiti di legge in materia di solvibilità per tutte le sue società. Il capitale proprio è nuovamente aumentato in modo considerevole e alla fine del 2019 ammonta complessivamente a CHF 2,755 miliardi (2018: CHF 2,321 miliardi).

Già al 2019 avevamo registrato una crescita netta di quasi 66 000 assicurati. Questo risultato è addirittura superato per il 2020, con più di 120 000 assicurati supplementari che ci hanno dimostrato la loro fiducia nell’assicurazione di base. Sono risultati che dobbiamo alle nostre ottime prestazioni, all’impeccabile Servizio clienti, alla rigorosa gestione dei costi e in particolare anche alla situazione premi notevolmente migliorata.

Con grande entusiasmo e passione abbiamo dato vita alla nostra nuova Strategia Aziendale 2020+, con cui seguiamo vari orientamenti. Ad esempio, in futuro vogliamo assumere ancora più responsabilità e una partecipazione più attiva nella definizione del sistema sanitario svizzero. Inoltre sosteniamo maggiormente i nostri clienti con servizi di consulenza e coordinamento per tutte le situazioni della vita.

Il nostro impegno gode di vasta risonanza e dà sempre più frutto. Nel 2019 abbiamo sfiorato il nostro obiettivo strategico di accedere alla Top 3 del settore sul fronte della raccomandazione dei clienti (il parametro di riferimento è il Net Promoter Score, NPS). Solo pochi punti ci separano ancora dal podio. Essenziale per questo recente sprint è il fatto che le persone riconoscono il nostro impegno e lo ricompensano riponendo la loro fiducia nella nostra forza e affidabilità. Altri fattori del nostro successo nel 2019 sono le nostre innovazioni, che offrono un valore aggiunto alla vita quotidiana dei nostri clienti: a fine 2019 le nostre tre utili app «Helsana+», «Helsana Coach» e «Helsana Trail» risultano avere complessivamente quasi 200 000 utenti.

2,8

mld. CHF

Capitale proprio

+120 000

Crescita dell’effettivo al 2020

Un sistema più trasparente

Ci impegniamo per un sistema sanitario sostenibile, altamente qualitativo, competitivo, efficiente e attento al cliente e per questo forniamo un contributo essenziale per una maggiore trasparenza sul piano dell’economicità e della qualità dei trattamenti e di conseguenza per la stabilità dei premi. Partecipando tempestivamente e in modo proattivo al processo legislativo e normativo, contribuiamo ad evitare una regolamentazione eccessiva o errata e consolidiamo la nostra posizione di attore e partner competente.

Anche nel 2019 abbiamo provveduto in vario modo a condividere le nostre preziose conoscenze del sistema e ci siamo impegnati in materia di politica sanitaria. Abbiamo pubblicato ad esempio tre numeri della rivista di politica sanitaria «Standpunkt», a settembre è uscito il «Rapporto sulle quantità Helsana» e a novembre l’annuale «Rapporto sui medicamenti». Queste e altre misure di comunicazione ci hanno fruttato una vasta risonanza presso i media e la politica, conferendo enorme divulgazione ai nostri contenuti.