2019
In breve

Ci facciamo in tre per la
salute
Camminare, meditare o provare una nuova ricetta: l’esercizio fisico regolare, il relax e un’alimentazione sana accrescono il benessere. Perciò quest’anno, oltre all’app Helsana+ abbiamo sviluppato un’altra app per la salute, Helsana Coach, che aiuta i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi in materia di salute. Abbiamo anche perfezionato l’app Helsana Trails, ora integrabile nell’app Helsana+.

3 753 020 punti Plus Helsana+ donati
Il programma bonus Helsana+ premia i clienti attenti alla salute con punti Plus che possono essere convertiti in denaro contante, sconti interessanti o in una donazione. Ad es. per la Fondazione Theodora, i cui dottori Sogni regalano momenti spensierati ai bambini negli ospedali. Nel 2019 circa 1755 utenti di Helsana+ hanno devoluto a scopi benefici punti per un valore di 37 530 franchi. Ci fa molto piacere.

Zero rifiuti
Quest’anno i nostri collaboratori hanno avuto molto a cuore la tutela dell’ambiente e della natura: hanno raccolto rifiuti nel centro di Berna e ripulito il lago di Zurigo dalla spazzatura. Si sono anche impegnati nel sociale, ad es. con la grigliata insieme al centro anziani di Limmat o la visita al mercato con gli ospiti della Fondazione Züriwerk. In totale hanno prestato 1540 ore di volontariato.

7/24: accesso illimitato ai documenti assicurativi
Anche quando si è fuori casa, controllare se Helsana ha già pagato la fattura del medico è semplicissimo. Con la nuova app myHelsana, i clienti possono accedere da qualsiasi luogo ai dati personali, ai documenti e alla tessera d’assicurato integrata nell’app. Inoltre il portale per i clienti è stato arricchito di nuove funzioni che permettono di sbrigare le pratiche amministrative ancora più comodamente.

119 000 000 acquisti di medicamenti
Urgenze ospedaliere, radiografie, visite mediche e beneficiari Spitex crescono costantemente. Ma di quanto? Il rapporto sulle quantità mostra le prestazioni mediche che hanno subito forti incrementi negli ultimi cinque anni. Sono aumentati anche i costi dei medicamenti e l’impiego degli antibiotici di riserva, come risulta dall’ultimo rapporto sui medicamenti. Con i nostri rapporti contribuiamo a una maggiore trasparenza del sistema sanitario e favoriamo un dialogo basato sui fatti.

120 000
clienti
in più
Cortesia, velocità e competenza: ciò che i clienti si aspettano da un ristorante vale anche per l’assicurazione malattia. Quest’anno siamo migliorati in termini di qualità dei servizi: non solo i nostri clienti sono più soddisfatti, ma ne acquisiamo anche di nuovi. Il nostro voto su Comparis è così salito a 5.2. Uno stimolo per continuare a fare del nostro meglio.

241
rimpatri
nel 2019
Tailandia, America o Giappone: gli svizzeri viaggiano spesso e volentieri. I clienti Helsana con assicurazione integrativa possono partire senza pensieri, perché sanno che in caso di necessità entra in azione la nostra centrale per le chiamate d’emergenza. I nostri specialisti avviano tutte le pratiche e organizzano il rimpatrio, se necessario dal profilo medico.