2019

Con slancio verso il futuro. La situazione dei premi non è mai stata così positiva.

Ci facciamo in tre per la
salute

Camminare, meditare o provare una nuova ricetta: l’esercizio fisico regolare, il relax e un’alimentazione sana accrescono il benessere. Perciò quest’anno, oltre all’app Helsana+ abbiamo sviluppato un’altra app per la salute, Helsana Coach, che aiuta i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi in materia di salute. Abbiamo anche perfezionato l’app Helsana Trails, ora integrabile nell’app Helsana+.

3 753 020 punti Plus Helsana+ donati

Il programma bonus Helsana+ premia i clienti attenti alla salute con punti Plus che possono essere convertiti in denaro contante, sconti interessanti o in una donazione. Ad es. per la Fondazione Theodora, i cui dottori Sogni regalano momenti spensierati ai bambini negli ospedali. Nel 2019 circa 1755 utenti di Helsana+ hanno devoluto a scopi benefici punti per un valore di 37 530 franchi. Ci fa molto piacere.

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Zero rifiuti

Quest’anno i nostri collaboratori hanno avuto molto a cuore la tutela dell’ambiente e della natura: hanno raccolto rifiuti nel centro di Berna e ripulito il lago di Zurigo dalla spazzatura. Si sono anche impegnati nel sociale, ad es. con la grigliata insieme al centro anziani di Limmat o la visita al mercato con gli ospiti della Fondazione Züriwerk. In totale hanno prestato 1540 ore di volontariato.

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Helsana Secure Mail
Per proteggere i dati, le informazioni sensibili sono inviate ai clienti solo con e-mail codificate.

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7/24: accesso illimitato ai documenti assicurativi

Anche quando si è fuori casa, controllare se Helsana ha già pagato la fattura del medico è semplicissimo. Con la nuova app myHelsana, i clienti possono accedere da qualsiasi luogo ai dati personali, ai documenti e alla tessera d’assicurato integrata nell’app. Inoltre il portale per i clienti è stato arricchito di nuove funzioni che permettono di sbrigare le pratiche amministrative ancora più comodamente.

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Helsana Secure Mail
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119 000 000 acquisti di medicamenti

Urgenze ospedaliere, radiografie, visite mediche e beneficiari Spitex crescono costantemente. Ma di quanto? Il rapporto sulle quantità mostra le prestazioni mediche che hanno subito forti incrementi negli ultimi cinque anni. Sono aumentati anche i costi dei medicamenti e l’impiego degli antibiotici di riserva, come risulta dall’ultimo rapporto sui medicamenti. Con i nostri rapporti contribuiamo a una maggiore trasparenza del sistema sanitario e favoriamo un dialogo basato sui fatti.

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120 000 clienti
in più

Cortesia, velocità e competenza: ciò che i clienti si aspettano da un ristorante vale anche per l’assicurazione malattia. Quest’anno siamo migliorati in termini di qualità dei servizi: non solo i nostri clienti sono più soddisfatti, ma ne acquisiamo anche di nuovi. Il nostro voto su Comparis è così salito a 5.2. Uno stimolo per continuare a fare del nostro meglio.

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241 rimpatri
nel 2019

Tailandia, America o Giappone: gli svizzeri viaggiano spesso e volentieri. I clienti Helsana con assicurazione integrativa possono partire senza pensieri, perché sanno che in caso di necessità entra in azione la nostra centrale per le chiamate d’emergenza. I nostri specialisti avviano tutte le pratiche e organizzano il rimpatrio, se necessario dal profilo medico.

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Ana Garcia coordina i processi per le urgenze all’estero. Le abbiamo chiesto come funziona la centrale per le chiamate d’emergenza.

Come procedi quando ricevi un’urgenza dall’estero?
Prima verifico la copertura assicurativa della persona interessata. Poi rilascio la garanzia d’assunzione dei costi. Se necessario chiarisco come trasferire o rimpatriare il paziente. Dispongo gli accertamenti medici e richiedo le offerte per il trasporto, in modo che la nostra centrale per le chiamate d’emergenza possa organizzare il rimpatrio.

In caso di urgenza, cosa conta di più?
Dobbiamo agire molto velocemente, trovare soluzioni pragmatiche e saperci immedesimare.

Quali urgenze sono state più frequenti nel 2019?
Gli infarti cardiaci tra i 30-40enni. Ci sono stati anche molti ictus e infiammazioni gastrointestinali. Soprattutto durante le vacanze estive sono comuni le cadute, gli infortuni legati alle attività balneari e gli incidenti stradali.

Con il lavoro che fai, riesci a partire tranquilla?
Sì, in vacanza stacco la spina. Può sempre succedere qualcosa, ma so che con la mia copertura assicurativa sono protetta in caso di necessità. Se mi capita qualcosa posso fare affidamento in ogni momento sulla centrale per le chiamate d’emergenza.