Editoriale

Gentili lettrici e lettori,

abbiamo il piacere di presentarvi il rapporto sulla sostenibilità 2024 di Helsana. Da 125 anni Helsana offre alla propria clientela un accesso equo e sicuro a un’assistenza sanitaria di elevata qualità. Questo obiettivo centrale è radicato nella nostra filosofia aziendale e guiderà le nostre azioni anche in futuro. In considerazione delle sfide sociali ed ecologiche sempre più complesse, tuttavia, è necessario rafforzare ulteriormente il nostro impegno per una conduzione aziendale sostenibile.

Prof. Dott. med. Dott. iur. Thomas D. Szucs, Presidente del Consiglio d’amministrazione, e Roman Sonderegger, CEO

Nell’ambito della nostra nuova strategia aziendale «Assicurare la salute per tutta la vita» abbiamo approvato l’obiettivo «Conduzione aziendale sostenibile», per consolidare la sostenibilità in modo mirato nei nostri processi decisionali e nelle nostre pratiche commerciali. Questo orientamento strategico è decisivo per affrontare con proattività le sfide di una società e di un ambiente in continuo mutamento, oltre che per promuovere in maniera duratura la salute della nostra comunità.

Nel 2023 ci siamo posti obiettivi di sostenibilità sistematici e da allora pubblichiamo periodicamente i nostri progressi. Inoltre, partecipiamo annualmente al rating ESG di EcoVadis, che valuta stato e progressi della conduzione sostenibile delle aziende.

Siamo orgogliosi di ricoprire un ruolo di responsabilità nel settore sanitario. Insieme, lavoriamo per dare forma a un futuro sano e degno di essere vissuto, nel quale continuare a porre sempre al centro le necessità della nostra clientela.

Cordiali saluti

Prof. Dott. med. Dott. iur. Thomas D. Szucs

Presidente del Consiglio d’amministrazione

Roman Sonderegger

CEO

Cara lettrice, caro lettore,

sono molto lieta di presentarle i progressi e le iniziative di Helsana nell’ambito della sostenibilità. Con la nostra offerta assicurativa ci impegniamo da molti anni a favore della salute e della vita. Vogliamo essere all’altezza di questo compito anche in futuro.

I cambiamenti in atto a livello sociale ed ecologico comportano nuove sfide, cui cerchiamo di dare risposta in maniera tempestiva nell’ambito del nostro impegno per la sostenibilità. Un ambiente sano è fondamentale per il sostentamento dell’umanità a lungo termine, e siamo consapevoli che la tutela dell’ambiente e del clima sono profondamente connesse con la salute e il benessere delle persone.

Per questo motivo, Helsana si assume la sua parte di responsabilità e sostiene gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. Ci siamo posti l’obiettivo di azzerare le nostre emissioni nette di gas serra entro il 2050. In questo modo contribuiamo a mitigare le gravi conseguenze di un cambiamento climatico incontrollato.

Insieme possiamo affrontare le sfide che ci attendono e produrre un cambiamento positivo. Continuiamo a lavorare per un futuro in cui salute e sostenibilità procedano di pari passo.

Hanna Krayer

Responsabile sostenibilità