Uso delle risorse

Il numero di giustificativi che Helsana deve elaborare, quali fatture di medici o ospedali, è aumentato costantemente negli ultimi anni. Nel 2021, Helsana ha gestito 24,1 milioni di fatture, numero che nel 2022 è salito a 25,8 milioni. Nel 2023, per la prima volta dopo tanto tempo, siamo tornati a registrare un numero leggermente inferiore, pari a 23,7 milioni. Il motivo è un ridimensionamento dei giustificativi relativi ai test per il coronavirus. Focalizzandoci su un’elaborazione digitale delle fatture, sempre più fornitori di prestazioni ci trasmettono per via elettronica i conteggi delle prestazioni. Nell’esercizio in esame, il 79% delle fatture ci è stato trasmesso direttamente e in formato digitale dal fornitore di prestazioni, mentre l’11% dalla nostra clientela tramite «myHelsana». La trasmissione in formato digitale delle fatture non solo aumenta l’efficienza e la qualità dell’elaborazione delle fatture stesse, ma consente anche di risparmiare risorse. Tradotto in numeri, la trasmissione diretta e in formato digitale da parte dei fornitori di prestazioni ha portato, nel 2023, a un risparmio di 89 tonnellate di carta.

Inoltre, offriamo alla nostra clientela la possibilità di evitare l’utilizzo della carta inviando per via elettronica polizze e giustificativi fiscali: nel 2023, ben il 40% degli attestati fiscali e una polizza su tre sono stati trasmessi in formato digitale tramite il nostro portale per i clienti «myHelsana».

79%

delle fatture trasmesso direttamente e in formato digitale dal fornitore di prestazioni

542 832

attestati fiscali trasmessi in formato digitale

901 923

polizze trasmesse in formato digitale

89t

di carta

42%

quota digitale sul totale complessivo

33%

quota digitale sul totale complessivo

Uso delle risorse

Unità

2023

Giustificativi elettronici per fornitori di prestazioni

in %

78,7

Risparmio di carta5

in tonnellate

89

Attestati fiscali trasmessi in formato digitale

numero

542 832

Polizze trasmesse in formato digitale

numero

901 923

5Include il risparmio di carta derivante dalla trasmissione diretta e in formato digitale delle fatture tra i fornitori di prestazioni e Helsana.