Innovazione e partnership

Il progresso tecnologico e la digitalizzazione migliorano costantemente l’assistenza nel settore sanitario, ma anche le nuove forme di collaborazione offrono un potenziale per lo sviluppo sostenibile del nostro sistema sanitario. Per questo investiamo in innovazioni e partnership che siano in grado di fornire soluzioni che accrescano la qualità e la sostenibilità finanziaria del settore sanitario.

  • All’inizio del 2022, Helsana ha istituito insieme a Medbase, Hirslanden e agli assicuratori malattia Groupe Mutuel e SWICA la rete della salute Compassana. Il fulcro di Compassana è costituito da un portale digitale che consente di coordinare con facilità i servizi per la salute ambulatoriali, stazionari e digitali. Attraverso la consultazione delle informazioni personali relative a trattamenti e salute, la clientela ha la possibilità di assumere più responsabilità individuale. Inoltre, viene promossa l’assistenza integrata: i vari specialisti che contribuiscono al successo di un trattamento possono contare su una migliore interconnessione, consentendo alle pazienti e ai pazienti, ad esempio, di evitare doppi esami superflui, oltre a beneficiare di un trattamento strettamente coordinato e quindi più efficace. I supporti digitali svolgono un ruolo importante nel facilitare questo stretto coordinamento. Nel 2023, con l’ingresso del gruppo LUKS, gruppo ospedaliero leader in Svizzera, Compassana ha acquisito un utente esperto nella digitalizzazione. A giugno dello stesso anno, è stata lanciata la prima versione dell’app per clienti Compassana: la versione attuale comprende un’archiviazione sicura dei dati per le pazienti e i pazienti, lo scambio di dati sicuro tra pazienti e fornitori di prestazioni, una funzionalità di ricerca dei fornitori di prestazioni e la possibilità di prenotare gli appuntamenti.
  • Dal 2021 la nostra società affiliata Helsana Health Invest (HIAG) acquisisce partecipazioni in start-up e fondi di capitale principalmente nel settore della Digital Health in Svizzera e in Europa. HIAG investe in soluzioni che migliorano la qualità e l’efficienza dell’assistenza alle pazienti e ai pazienti. Nell’esercizio in esame, ad esempio, HIAG ha investito nell’impresa «Entyre», che affronta sfide centrali nel crescente mercato delle cure a domicilio. Helsana affianca «Entyre» nel suo percorso volto a migliorare comprovatamente la qualità dell’assistenza nelle cure a domicilio nella sua veste di più grande organizzazione Spitex di familiari nella Svizzera. HIAG si impegna anche per la salute di collaboratrici e collaboratori nelle imprese investendo nella piattaforma di Corporate Health & Wellbeing «Humanoo». «Humanoo» è uno dei principali fornitori di soluzioni di Corporate Health con supporto digitale in Europa.
  • Il portale per i clienti «myHelsana» consente alla nostra clientela di accedere facilmente ai propri dati personali, permettendo di gestirli autonomamente e in qualsiasi momento. Inoltre, all’interno del portale è possibile trovare sempre documenti come polizze assicurative, fatture dei premi o dati delle prestazioni. Dalla fine del 2023, poi, la nostra clientela può consultare in «myHelsana» un elenco di tutti i medicamenti presentati a Helsana per il rimborso negli ultimi 180 giorni o nel corso dell’intera durata del contratto precedente. Questa panoramica può essere condivisa in formato PDF con medici e farmacisti. Alla fine di dicembre 2023, sono più del 50% le nostre clienti e i nostri clienti privati registrati su «myHelsana».
  • Con il nostro prodotto di assicurazione integrativa PRIMEO consentiamo anche l’accesso esclusivo a esami innovativi. Al momento, questi includono ad esempio test genetici come Cypass, che esamina i processi metabolici e verifica l’assorbimento e la tollerabilità ai medicamenti nell’organismo. PRIMEO permette di usufruire di tali metodi prima che possano essere rimborsati tramite l’assicurazione di base.

Innovazione e partnership

Unità

2023

Clientela registrata su myHelsana

in %

53