Rapporto annuale

Helsana presenta un solido risultato d'esercizio 2018

Per il 2018 il gruppo Helsana registra un utile di 54 milioni di franchi. Un eccellente risultato tecnico-assicurativo si contrappone a una perdita negli investimenti di capitale.

Helsana chiude un forte esercizio 2018. Il risultato tecnico-assicurativo si presenta migliore in tutti i comparti. L'utile aziendale del gruppo Helsana, tuttavia, si attesta a un livello di molto inferiore rispetto all'anno precedente: 54 anziché 218 milioni di franchi. La spiegazione si può trovare nella performance degli investimenti di capitale, nettamente peggiore a causa di un contesto di borsa ben meno soddisfacente e più volatile rispetto al 2017. La posizione sui premi resta solida.

La combined ratio del gruppo ha segnato uno sviluppo soddisfacente e si attesta chiaramente in positivo. Nell'assicurazione di base il risultato tecnico-assicurativo ha visto un ulteriore, netto miglioramento, continuando sulla scia dell'anno precedente. È questo uno dei motivi sostanziali per cui in media l'aumento dei premi per il 2019 è limitato. Il ramo dell'assicurazione contro gli infortuni si attesta di nuovo in chiaro terreno positivo dal punto di vista tecnico-assicurativo, come anche quello dell'assicurazione integrativa, seppur di poco.

Scendono i costi delle prestazioni

Il risultato tecnico-assicurativo ha visto un'evoluzione molto soddisfacente per il gruppo Helsana. Dal 2017 al 2018 i costi delle prestazioni sono scesi per la prima volta. Nel 2018 si attestano a 6,195 miliardi di franchi (2017: 6,315 miliardi di franchi). Questo sviluppo si può ricondurre in modo determinante a un rincaro praticamente nullo nel settore delle cure stazionarie acute, al secondo intervento del Consiglio federale sulla tariffa per le prestazioni mediche ambulatoriali Tarmed e all'intensificazione della gestione dei costi delle prestazioni con nuove procedure di controllo dell'economicità. Inoltre, per quanto riguarda i medicamenti la ripresa della verifica dei prezzi ha un effetto di attenuazione dei costi. Non ci si può tuttavia attendere che i costi dei medicamenti continueranno ad avere uno sviluppo così moderato. Infatti, considerando i prezzi dei nuovi medicamenti immessi sul mercato e il loro consumo in aumento, per i prossimi anni ci si può attendere un forte incremento dei costi in questo settore.

I premi incassati hanno registrato un aumento rispetto al 2017, attestandosi a 6,501 miliardi di franchi (2017: 6,390 miliardi di franchi).

6,2

mld. CHF

Prestazioni

«Siamo sempre impegnati a trovare innovazioni che consentano ai nostri clienti di accedere a metodi terapeutici per loro ideali.»

Prof. Dr. Thomas D. Szucs, presidente del Consiglio d'amministrazione

6,5

mld. CHF

Premi incassati

54

mln. CHF

Utile

Risultato tecnico-assicurativo soddisfacente

L'utile tecnico-assicurativo per il 2018 si attesta a 175 milioni di franchi e quindi rivela un netto miglioramento rispetto al 2017 (–10 milioni di franchi). La combined ratio è chiaramente positiva al 97,3 per cento, rispetto al risultato in pareggio dell'anno precedente (2017: 100,2 per cento).

Nel ramo dell'assicurazione di base si nota una chiara eccedenza. La combined ratio per il 2018 si attesta al 97,1 per cento (2017: 99,6 per cento).

Anche nell'ambito dell'assicurazione integrativa l'andamento è soddisfacente, con la combined ratio al 98,3 per cento (2017: 99,0 per cento) e quindi in miglioramento rispetto all'anno precedente: in altre parole, i premi incassati offrono una buona copertura dei costi. Questo nonostante i costi delle prestazioni, ancora in aumento, e gli effetti una tantum determinati dal lancio della nuova generazione di prodotti ospedalieri.

Un'evoluzione molto positiva è quella segnata dal ramo infortuni: la combined ratio per il 2018 è del 92,3 per cento (2017: 131,3 per cento ) e segna quindi un netto miglioramento. La combined ratio elevata dell'anno precedente era dovuta in modo determinante a un effetto una tantum, dato che si era già tenuto conto della prevista riduzione del tasso di interesse tecnico.

97,3 %

Combined ratio

«I clienti sono al centro delle nostre attività. Investiamo continuamente nei nostri processi per offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile a un costo ottimale.»

Daniel H. Schmutz, CEO

Volatilità nei mercati dei capitali

Nel 2018 i mercati globali dei capitali sono stati caratterizzati da forte volatilità e hanno raggiunto un minimo provvisorio in un pessimo mese di dicembre. I grandi mercati azionari hanno chiuso l'anno chiaramente in negativo rispetto al primo gennaio. A questa tendenza non è riuscita a sottrarsi nemmeno Helsana. Nel 2018 gli investimenti sui mercati finanziari hanno avuto per la compagnia un andamento negativo. Dopo aver segnato il 6,02 per cento nell'anno precedente, la performance complessiva del 2018 registra un –2,64 per cento, con un patrimonio investito di 6,2 miliardi di franchi. Di conseguenza, dopo diversi anni buoni o anche ottimi non è stato possibile, per una volta, contribuire al miglioramento del risultato complessivo.

La performance del 2018 è peggiore del benchmark per 0,34 punti percentuali. Il risultato degli investimenti di capitale ammonta quindi a –136 milioni di franchi. Il portafoglio di investimenti ampiamente diversificato e la competenza degli specialisti d'investimento hanno però contribuito anche quest'anno a contenere le perdite in un contesto impegnativo per gli investimenti.

Finanze solide e buone basi per affrontare il futuro

Tutte le società del gruppo Helsana continuano a soddisfare più che ampiamente i requisiti legali in materia di solvibilità. Il capitale proprio si è sviluppato ulteriormente e a fine 2018 ammonta a 2,321 miliardi di franchi per il gruppo nel suo complesso (2017: 2,271 miliardi di franchi).

2,321

mld. CHF

Capitale proprio

+66 000

Crescita dell'effettivo al 2019

In aggiunta ai fondi propri ha visto un ulteriore miglioramento anche la posizione sui premi nell'assicurazione di base, come testimonia la crescita dell'effettivo pari a 66 000 clienti per il 2019. Si tratta di una posizione di partenza eccezionale per il prossimo adeguamento dei premi. Nell'assicurazione integrativa l'effettivo di clienti è cresciuto malgrado la costante pressione dei costi (+3,0 per cento). Negli affari con i clienti aziendali si è potuta registrare una crescita con un netto miglioramento della redditività.

Continua a rappresentare una grande sfida il nostro obiettivo strategico di accedere alla Top 3 del settore quanto a raccomandazioni dei clienti (il parametro di riferimento è il «Net Promoter Score», NPS). L'ultima rilevazione di dicembre 2018 mostra un importante progresso: la distanza dalla terza posizione auspicata nella nostra strategia è stata più che dimezzata. Un contributo decisivo in questo senso è provenuto da ulteriori miglioramenti apportati al servizio clienti e registrati in riferimento ai premi. Utile è stato anche il nostro programma bonus Helsana+ («Helsana Plus»), che conta già più di 80 000 clienti registrati.