Éditorial

Care lettrici, cari lettori,

Helsana presenta un forte esercizio 2018. Il risultato tecnico-assicurativo ha visto un notevole miglioramento con una posizione sul mercato e sui premi che si conferma buona. Il nostro servizio ha contribuito a rafforzare la fidelizzazione e la soddisfazione dei clienti. Nel complesso al 1° gennaio 2019 l'effettivo degli assicurati nell'assicurazione di base è cresciuto di 66 000 clienti (+5,6 per cento); nell'assicurazione integrativa l'effettivo di clienti è cresciuto malgrado la costante pressione sui costi (+3,0 per cento).

Il nostro obiettivo strategico rimane quello di accedere alla Top 3 del settore quanto a raccomandazioni dei clienti (il parametro di riferimento è il «Net Promoter Score», NPS). L'ultima rilevazione di dicembre 2018 mostra un importante progresso: la distanza dall'auspicata terza posizione è stata più che dimezzata. Rimaniamo fiduciosi di poter compiere ulteriori progressi nel cammino intrapreso.

Thomas D. Szucs

Presidente del Consiglio d'amministrazione

Daniel H. Schmutz

CEO