Rapporto annuale

Risultato 2017 convincente per Helsana

Il gruppo Helsana registra un utile di 218 milioni di franchi per l’esercizio 2017. L’entità dell’utile è il risultato degli ottimi proventi da investimenti. L’assetto finanziario resta solido.

Per Helsana l’esercizio 2017 è stato molto soddisfacente. Da un lato, l’utile aziendale del gruppo è stato pari a 218 milioni di franchi, grazie all’eccellente performance degli investimenti di capitale, e dall’altro il risultato tecnico-assicurativo si chiude in pareggio. La posizione sui premi è migliorata.

Le combined ratio nei settori delle assicurazioni di base e di quelle integrative sono in pareggio: nel primo, infatti, si è visto un lieve miglioramento rispetto all’anno precedente, mentre nel settore delle assicurazioni integrative l’indice in questione è peggiorato.

Aumento dei costi delle prestazioni leggermente inferiore

I costi delle prestazioni sopportati dal gruppo Helsana sono nuovamente aumentati nel 2017, ammontando infatti a 6,315 miliardi di franchi (2016: 6,101 miliardi di franchi) alla fine dell’anno. I premi incassati hanno registrato un aumento paragonabile, attestandosi a 6,390 miliardi di franchi (2016: 6,370 miliardi di franchi).

Con poco meno del tre per cento, nel 2017 la crescita dei costi è scesa rispetto all’anno precedente.

Nel comparto LAMal si è osservato un aumento particolarmente significativo dei costi relativi a trattamenti ospedalieri ambulatoriali, fisioterapia e spitex, come pure dei costi per medicamenti e personale medico. Ciò nonostante, l’aumento dei costi citati è stato meno in­tenso dell’anno precedente. In relazione alla fisioterapia e alle prestazioni spitex l’incremento è dovuto alla crescita quantitativa dei casi. I costi sostenuti per i medicamenti, che rappresentano già più del 20 per cento dei costi dell’assicurazione di base, sono aumentati e continuano ad aumentare in modo significativo. In particolare, si è visto un fortissimo incremento nei costi dei medicamenti per i trattamenti ospedalieri ambulatoriali. Non si osserva ancora alcun segno di inversione di tendenza nell’andamento dei costi.

6,3

mld. CHF

Prestazioni

«Continuiamo ad auspicare un settore sanitario liberale e sostenibile per tutti.»

Prof. Dr. Thomas D. Szucs,
presidente del Consiglio d’amministrazione

6,4

mld. CHF

Premi incassati

218

mln. CHF

Utile

Risultato tecnico-assicurativo equilibrato

Rispetto all’utile tecnico-assicurativo di 55 milioni di franchi registrato per il 2016, il risultato tecnico-assicurativo del 2017 è stato leggermente peggiore. La combined ratio è praticamente in pareg­gio al 100,2 per cento (2016: 99,1 per cento), facendo attestare il risultato tecnico-assicurativo del gruppo a –10 milioni di franchi.

Nel segmento LAMal, la combined ratio del 2017 è pari al 99,6 per cento (2016: 100,4 per cento) e rientra nel livello auspicato.

Nel comparto LCA, invece, la combined ratio è peggiorata ulteriormente, attestandosi al 99,0 per cento (2016: 95,8 per cento): in altre parole, i premi incassati coprono solo a malapena i costi delle prestazioni. Tale peggioramento della combined ratio è dovuto al costante aumento dei costi delle prestazioni.

Rispetto all’esercizio precedente, il risultato del comparto infortuni è in notevole peggioramento: la combined ratio è pari al 131,3 per cento (2016: 98,6 per cento). Si tratta di un risultato negativo dovuto a un effetto una tantum, dato che si è già tenuto conto della prevista riduzione del tasso di interesse tecnico.

«I clienti sono al centro di tutte le nostre attività. Ci impegni­amo a fondo per garantire che le nostre prestazioni vadano a beneficio di tutti loro.»

Daniel H. Schmutz, CEO

100,2%

Combined Ratio

Eccellente risultato degli investimenti di capitale

Nel 2017 gli investimenti sui mercati finanziari hanno avuto per Helsana un andamento nettamente positivo, nonostante il clima sempre più incerto. Con una performance complessiva del 6,02 per cento su un patrimonio investito di 6,3 miliardi di franchi, i profitti sugli inves­timenti sono il maggior motivo alla base del soddisfacente risultato d’eser­cizio. Gli specialisti d’investimento di Helsana hanno dimos­trato ancora una volta la loro competenza, superando il benchmark di 1,77 punti percentuali nel 2017. Il risultato degli investimenti di capi­tale ammonta quindi a 303,4 milioni di franchi. Questa performance di investimento che si conferma positiva dimostra che Helsana investe il denaro dei premi in modo opportuno nell’interesse dei suoi clienti. Negli ultimi anni il portafoglio di investimenti ampiamente diversi­ficato ha contribuito costantemente al consolidamento della nostra forza finanziaria. A trarne beneficio sono gli assicurati, poiché una parte del risultato finanziario viene utilizzata per contenere l’aumento dei premi.

Finanze solide

Tutte le società del gruppo Helsana continuano a soddisfare i requisiti legali in materia di solvibilità. La dotazione di capitale proprio a fine 2017 era buona e ammontava a 2,271 miliardi di franchi per il gruppo nel suo complesso. La posizione sul mercato, pertanto, si conferma solida e rappresenta un buon punto di partenza per il futuro.

Dall’1.1.2017 il gruppo Helsana ha unito il marchio Avanex con Helsana e il marchio Sansan con Progrès. Helsana ha così fatto fronte alle nuove condizioni quadro legali come l’affinamento della compensazione dei rischi. I più cospicui collettivi di assicurati derivanti dall’ope­razione sono garanzia di ulteriore stabilità nello sviluppo dei premi.

2,271

mld. CHF

Capitale proprio

303,4

mln. CHF

risultato degli investimenti di capitale

Migliore posizione sui premi – ottime basi per il futuro

La valida posizione di partenza e ulteriori ade­guamenti, come la conversione della logica di cal­colo degli sconti per i modelli alternativi d’assi­curazione, portano a un significativo migliora­mento della posizione sul mercato e sui premi nell’assicurazione di base. Sono stati acquisiti 95 000 nuovi clienti; il grande impegno profuso per la fidelizzazione della clientela ha ridotto il numero di disdette rispetto all’anno precedente. È stato possibile far crescere di circa 30 000 clienti (+2,5 per cento) il totale relativo all’assi­curazione obbligatoria delle cure medicosanitarie. Nell’assicurazione integrativa, l’effettivo di clienti rimane pressoché costante (–0,5 per cento) nonostante i numerosi adeguamenti dei premi. Nel settore aziendale l’attenzione si è focalizzata sempre più sul miglioramento della redditività piuttosto che sulla crescita.

L’obiettivo strategico di accedere alla Top 3 del settore quanto a rac­comandazioni dei clienti (il parametro di riferimento è il «Net Promoter Score», NPS), continua a rappresentare una sfida. Helsana ha compiuto un buon passo verso questo traguardo e ha potuto ridurre notevolmente la distanza che la separa dalla Top 3. Un importante contributo in questo senso è provenuto da progetti innova­tivi come il lancio del programma bonus Helsana+ («Helsana Plus»), cui hanno già aderito 50 000 utenti.

Impegno per la qualità e l’efficienza

In considerazione del costante aumento dei premi, vi è l’urgente neces­sità di riforme ragionate e sostenibili. L’intero sistema deve essere più efficiente e occorre promuovere un maggior livello di responsabilità individuale. Un passo importante nella direzione giusta sarebbe l’introduzione di un finanziamento unitario delle prestazioni stazionarie e ambulatoriali. In questo modo si potrebbero eliminare i pesanti incentivi errati e contenere l’aumento dei costi. Ecco perché sosteniamo questo progetto – nell’interesse dei nostri assicurati.