2016
2016

In breve

Scoprite in quali modi ci siamo impegnati nel 2016.

6 piccoli aiutanti

Non perdersi nulla nonostante la malattia. Una lunga degenza ospedaliera è un periodo difficile, soprattutto per i bambini. Con i nostri robot avatar ci impegniamo per aiutare proprio i pazienti più giovani a non perdere i loro contatti. Grazie al robot «Nao» possono partecipare alle lezioni, incontrare gli amici e allo stesso tempo riprendersi in tutta tranquillità. Attualmente sono in funzione sei piccoli aiutanti, che donano un pizzico di normalità a bambini gravemente malati.

Maggiori informazioni

110 000 visite all’anno

«Per me la Fondazione Theodora è la risata di un bambino», racconta la madre di un piccolo paziente. E non potrebbe aver scelto parole migliori: con trucchi di magia, giochi, storie e musica, gli artisti professionali di Theodora donano consolazione a chi si trova in ospedale o in un istituto specializzato per bambini portatori di handicap. Grazie al nostro supporto è possibile svolgere circa 110 000 visite di questo tipo ogni anno.

Maggiori informazioni

20 000 persone
in movimento

Due terzi dei cittadini svizzeri fanno troppo poco movimento dal punto di vista della salute. Con un’iniziativa nazionale realizzata presso più di 200 località urbane abbiamo incoraggiato i passanti, in modo inatteso e giocoso, a praticare più sport. Per mezzo di pannelli espositivi fuori dall’ordinario come tavoli da ping-pong, altalene, sbarre da trazione e altro ancora abbiamo messo in movimento più di 20 000 persone.

Maggiori informazioni

42 min. di informazioni utili in video

Mi faccio vaccinare? Quali esami preventivi sono consigliati? Per rimanere in salute bisogna prendere continuamente decisioni difficili. Noi siamo pronti ad aiutarvi. Per mezzo di brevi video e articoli offriamo informazioni aggiornate e tecnicamente affidabili in modo chiaro, rendendole accessibili a un’ampia fascia della popolazione.

Maggiori informazioni

13 esperti per parlare del cuore

La trasmissione delle conoscenze è l’elemento centrale dei forum sulla salute di Helsana. Si tratta di un’occasione per ottenere informazioni di prima mano su temi diversi con presentazioni avvincenti, tavole rotonde, esposizioni e test. Con più di 350 partecipanti, il primo forum sul tema del sistema cardiocircolatorio, tenutosi a Berna, è stato un grande successo.

Maggiori informazioni

1534 km in viaggio in tutta la Svizzera

Il nostro bus della salute rappresenta un impegno particolarmente mobile. Attraversando la Svizzera offre test della salute gratuiti in diverse località. L’anno scorso gli esperti di Helsana si sono messi in viaggio per trattare gli argomenti della salute psichica e del sistema cardiocircolatorio.

Maggiori informazioni

Gran parte dell’impegno profuso quotidianamente da Helsana passa del tutto inosservato.

Tre domande a Gabriel Zuberbühler, esperto per la corrispondenza con i clienti, sul suo contributo al miglioramento dell’esperienza dei clienti.

Quali sono i compiti di un esperto per la corrispondenza con i clienti presso Helsana? Prendo temi assicurativi complessi, aridi e zeppi di termini tecnici e li traduco nel linguaggio di Helsana, un linguaggio chiaro, sintetico, cordiale e alla pari con il cliente. Di fatto per noi è importantissimo che i nostri clienti si sappiano orientare.

Quali sono le comunicazioni più impegnative in questo senso? Come assicuratori non possiamo erogare sempre tutte le prestazioni che desiderano i clienti. In questi casi facciamo in modo di rispondere non soltanto citando paragrafi e articoli, ma di comprendere anche la situazione della controparte.

Lei ovviamente non scrive tutte le lettere da solo. Come procede? Da un lato preparo e rivedo i modelli per le lettere standard utilizzate da Helsana. Dall’altro offro ai nostri collaboratori un coaching personale sulla scrittura. In questo modo sviluppiamo insieme soluzioni per avere una corrispondenza chiara, rispettosa e in linea con il nostro stile.