Rapporto annuale

Un anno di sfide

Per il gruppo Helsana l'esercizio 2015 è stato ricco di sfide. In linea con le aspettative, il risultato è stato moderatamente positivo, le finanze solide. Sono state poste le fondamenta per arrivare a far parte della Top-3 del settore quanto a percezione da parte della clientela.

Come ci aspettavamo, per Helsana l'esercizio 2015 è stato ricco di sfide. Con 16 milioni di franchi il risultato d'esercizio risulta moderatamente positivo. La flessione tecnico-assicurativa si compensa con il buon risultato degli investimenti.

La perdita tecnico-assicurativa nel settore dell'assicurazione di base era in programma, benché si sia rivelata maggiore del previsto a causa dell'incremento dei costi delle prestazioni, superiore alle previsioni. Nel settore delle assicurazioni integrative il risultato è stato più modesto, conseguenza dell'aumento dei costi delle prestazioni e della rinuncia ad adeguare i premi negli anni precedenti.

Il 2015 ha visto la creazione di una nuova struttura, strumentale all'ottenimento dell'obiettivo strategico definito nel 2014, ossia salire nella Top-3 del settore quanto a percezione da parte della clientela. Queste fondamenta ora sono state poste.

Una novità riguarda la presentazione dei rendiconti: il conto consolidato del gruppo Helsana al 31 dicembre 2015, infatti, è stato allestito adottando per la prima volta i moderni standard contabili Swiss GAAP FER. Per effetto di questa conversione, non è possibile effettuare un raffronto diretto con le cifre degli anni precedenti.

Ulteriore incremento dei costi delle prestazioni

Anche nel 2015 i costi delle prestazioni del gruppo Helsana hanno visto un incremento, attestandosi a 5,876 miliardi di franchi. Con poco meno di 6 miliardi di franchi (5,982 miliardi di franchi) anche i premi incassati sono stati superiori rispetto al 2014.

L'aumento dei costi delle prestazioni si deve al proseguimento della tendenza in tutti i generi di costo. Dopo pochi anni di crescita minore, l'aumento annuale dei costi è tornato al livello del lungo periodo, ossia sopra il quattro per cento. Nel comparto LAMal si è osservato un aumento particolarmente significativo dei costi per personale medico, fisioterapia e spitex, come pure i costi per medicamenti. Come l'anno precedente, i costi per personale medico sono cresciuti primariamente sulla scia dell'aumento degli specialisti ammessi. I costi per fisioterapia e spitex sono lievitati in particolare come effetto dell'aumento quantitativo. Ora nel settore dei medicamenti si osserva nuovamente un innalzamento dei costi, essendo venute meno le misure di contenimento degli ultimi anni. Nel comparto LCA la spinta all'aumento proviene soprattutto dagli incrementi delle assicurazioni integrative ospedaliere.

5,9

mld. CHF
Prestazioni

«Dal nostro punto di forza, come partner impegnato, vogliamo contribuire a plasmare il settore sanitario anche in futuro.»

Prof. Dr. Thomas D. Szucs, presidente del Consiglio d'amministrazione

6

mld. CHF
Premi incassati

16

mln. CHF
Utile

Perdita tecnico-assicurativa

Per il 2015 il gruppo Helsana aveva iscritto nel bilancio preventivo una perdita tecnico-assicurativa. Con una cifra finale di –137 milioni di franchi, tuttavia, il risultato tecnico-assicurativo è stato lievemente peggiore. Il risultato corrisponde infatti a una combined ratio del 102,3 per cento.

Nel comparto LAMal la combined ratio è ammontata al 103,7 per cento. Questo valore elevato per il gruppo si riconduce principalmente all'incremento dei costi delle prestazioni, maggiore di quanto si presupponesse. Per questo motivo è stato necessario procedere con un aumento notevole anche dei premi a partire dal 2016, dopo che negli anni 2013, 2014 e 2015 erano stati innalzati consapevolmente di meno. Per contenere i premi è stato possibile fare ricorso alle riserve in eccesso.

Nel comparto LCA la combined ratio, con un valore del 98,9 per cento, si è posizionata moderatamente in positivo. Ciò è dovuto all'aumento dei costi delle prestazioni combinato con la rinuncia a effettuare un adeguamento dei premi. Nel comparto infortuni la combined ratio è ammontata al 97,2 per cento.

«Lavoreremo instancabilmente per la nostra clientela. Vogliamo che percepisca il nostro impegno e ci raccomandi agli altri.»

Daniel Schmutz, CEO

102,3 %

Combined Ratio

Risultati degli investimenti di capitale solidi e al di sopra del benchmark

I mercati finanziari hanno visto nel 2015 un'evoluzione meno positiva degli stabili anni di crescita precedenti. Anche in questo contesto Helsana ha superato nuovamente i suoi benchmark. Nel 2015, infatti, la performance degli specialisti d'investimento Helsana è stata di 0,8 punti percentuali superiore a quella del benchmark. La performance complessiva è stata dell'1,6 per cento su un patrimonio investito di 5,8 miliardi di franchi. Il risultato finanziario si è attestato a 154 milioni di franchi, offrendo così un miglioramento determinante per il risultato complessivo. Negli ultimi anni il portafoglio di investimenti ampiamente diversificato ha contribuito costantemente a consolidare la nostra forza finanziaria e consente a Helsana di rafforzare la solvibilità e contenere l'aumento dei premi per i clienti.

1,958

mld. CHF
Capitale proprio

Top-3

Il nostro obiettivo è entrare nella Top-3 del settore entro il 2018 quanto a percezione da parte della clientela.

Helsana è finanziariamente solida ed è pronta per il futuro

Tutte le società del gruppo Helsana continuano a soddisfare i requisiti legali in materia di solvibilità. A fine 2015 il gruppo Helsana disponeva di un capitale proprio pari a 1,958 miliardi di franchi. La posizione di mercato, quindi, mantiene la propria robustezza. Helsana resta ben equipaggiata per far fronte al futuro.

Malgrado la difficile congiuntura del mercato e il rinnovato e più intenso aumento dei costi, Helsana guarda al futuro con fiducia. Continua a prefiggersi lo scopo di svolgere un ruolo di leader nel settore sanitario svizzero, spingendolo in direzione di un'assistenza sanitaria competitiva, di alta qualità e al contempo economicamente accessibile per tutti.

Nel 2014 Helsana ha ridefinito il proprio orientamento strategico ponendosi l'obiettivo di ricevere il massimo delle note dei suoi clienti entro il 2018. In tutto ciò che facciamo ci chiederemo come possiamo impegnarci a favore della nostra clientela.

Per questo riorientamento strategico Helsana ha potuto contare sulla grande concretezza, competenza e professionalità dei suoi collaboratori. Il numero complessivo di collaboratori non ha subito variazioni. Helsana è solo all'inizio, ma sono stati creati importanti prerequisiti per arrivare a far parte della Top-3 del settore quanto a percezione da parte della clientela. Helsana è ben equipaggiata per proseguire lungo questo cammino.