Corporate governance

Le regole sono alla base di una buona gestione

Il gruppo Helsana applica una gestione aziendale responsabile e trasparente, nel rispetto dei principi della corporate governance. Questo contribuisce a creare condizioni chiare per gli assicurati, i collaboratori, gli azionisti e l'opinione pubblica.

La corporate governance del gruppo Helsana interessa l'intera organizzazione aziendale nonché gli strumenti di gestione e di controllo, che permettono di rispettare i requisiti legali. Sul piano della trasparenza e delle responsabilità il gruppo Helsana si attiene alle raccomandazioni dello Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance.

Il Consiglio d'amministrazione ha definito nel Code of conduct i principi etici dell'attività aziendale, che vengono vissuti da tutti i collaboratori di Helsana. Il Code of conduct contiene i valori fondamentali e i principi comuni per l'attività quotidiana che tutti i collaboratori del gruppo Helsana devono rispettare al fine di garantire a lungo termine il raggiungimento degli obiettivi. Esso promuove inoltre una prassi aziendale onesta e ineccepibile dal punto di vista etico.

1. Struttura del gruppo e azionisti

Gli azionisti di Helsana SA sono la Fondation Sana, con il 79 per cento, e l'Associazione Artisana, con il 21 per cento del capitale azionario di 70 milioni di franchi. La Fondation Sana è composta da un Consiglio di fondazione che conta attualmente 28 membri e da un Comitato che comprende sette membri. L'Associazione Artisana è amministrata da un Comitato di dieci membri.

Helsana non detiene alcuna partecipazione in società quotate in borsa che facciano parte dell'area di consolidamento di Helsana e non possiede alcuna partecipazione incrociata per la quale le due parti possiedano una quota del capitale o dei voti superiore al limite del 5 per cento.

2. Struttura del capitale

Il capitale azionario di Helsana SA, pari a 70 milioni di franchi, è suddiviso in 70 000 azioni nominative interamente liberate, ognuna del valore nominale di 1000 franchi. Ogni singola azione dà diritto a un voto in sede di assemblea generale. Le azioni nominative possono essere trasferite esclusivamente con il consenso del Consiglio d'amministrazione. Negli ultimi tre esercizi non sono state effettuate variazioni di capitale. Non esistono disposizioni in merito all'ammissibilità delle registrazioni di «nominee».

Non vi sono azioni privilegiate o con diritto di voto e non sono in circolazione buoni di partecipazione. Parimenti, non esiste alcun capitale condizionale o autorizzato e non vi sono buoni di godimento. Helsana non ha emesso, né sono in circolazione, obbligazioni convertibili od opzioni.

3. Consiglio d'amministrazione

La competenza della gestione strategica del gruppo Helsana spetta al Consiglio d'amministrazione, composto dal Presidente e da otto membri. Il Consiglio d'amministrazione è formato esclusivamente da membri non esecutivi.

  • Maggiori informazioni sui membri del Consiglio d'amministrazione si possono consultare all'indirizzo: helsana.ch/cda

Nessuno di questi membri ha fatto parte, negli ultimi tre esercizi, della Direzione generale di una società del gruppo Helsana. Inoltre, i membri non presentano con il gruppo Helsana e le sue società alcuna relazione aziendale che ne influenzerebbe l'attività di Consigliere.

L'assemblea generale elegge singolarmente i membri del Consiglio d'amministrazione ogni due anni per un nuovo mandato. La rielezione è ammessa per un massimo di cinque volte. Laddove un membro si dimetta nel corso del mandato, il sostituto subentra per la durata residua del mandato.

3.1 Organizzazione interna

L'organizzazione del Consiglio d'amministrazione e della gestione delle attività è descritta nel regolamento organizzativo, che disciplina le responsabilità del Consiglio d'amministrazione, dei suoi Comitati, della Revisione interna e della Direzione generale, come pure le attività di rendicontazione.

Il Consiglio d'amministrazione è competente per la massima direzione del gruppo Helsana. Il Consiglio d'amministrazione è supportato nel suo lavoro da tre comitati permanenti, inter alia per fini di coordinamento, formulazione di pareri e preparazione delle delibere. Per mansioni particolari possono essere coadiuvati da ulteriori comitati tecnici. Il Consiglio d'amministrazione si riunisce ogniqualvolta le circostanze lo richiedano, benché almeno cinque volte l'anno (2015: otto sedute).

Il Consiglio d'amministrazione è supportato nel suo lavoro da tre comitati permanenti.

Comitati Comitato di gestione e per gli indennizzi Comitato Audit e gestione del rischio. Comitato per gli investimenti
Composizione Prof. Dr. Thomas D. Szucs (Presidente), Michela Ferrari-Testa e Kurt Gfeller Dr. Christiane Roth-Godat (Presidente), Yves Cuendet e Severin Moser Prof. Dr. Thomas D. Szucs (Presidente), Daniel Loup e Reto Stump
Doveri e competenze Coordinamento e preparazione delle circostanze aziendali da sottoporre all'attenzione del Consiglio d'amministrazione, preparazione delle retribuzioni dei Consiglieri d'amministrazione all'attenzione del Consiglio d'amministrazione e definizione della retribuzione della Direzione generale secondo le direttive del Consiglio d'amministrazione. Verifica preliminare e formulazione di pareri all'attenzione del Consiglio d'amministrazione per ogni questione concernente la contabilità, verifica e rendicontazione all'attenzione del Consiglio d'amministrazione in merito al mandato, rendicontazione compresa la Management Letter e definizione degli onorari dell'Ufficio di revisione esterno, nomina del responsabile della Revisione interna, coordinamento dei piani di verifica della Revisione interna ed esterna, ricezione e rendicontazione all'attenzione del Consiglio d'amministrazione dei rapporti della Revisione interna, dell'attuario responsabile, delle società esterne del gruppo e della situazione della gestione del rischio e del sistema di controllo interno (SCI). Verifica preliminare e formulazione di pareri all'attenzione del Consiglio d'amministrazione in merito alla rendicontazione sul patrimonio investito nei rapporti trimestrali e annuali, verifica preliminare e formulazione di pareri all'attenzione del Consiglio d'amministrazione sul valore Value at Risk, sulla strategia d'investimento e sugli investimenti che rientrano nella competenza del Consiglio d'amministrazione, verifica preliminare e formulazione di pareri all'attenzione del Consiglio d'amministrazione in merito alla Review annuale del regolamento sugli investimenti.
Sedute I tre comitati permanenti si riuniscono ogniqualvolta le circostanze lo richiedano (numero di sedute nel 2015: Comitato di gestione e per gli indennizzi: 7, Comitato Audit e gestione del rischio: 4, Comitato per gli investimenti: 5).

3.2 Revisione interna

La Revisione interna è un efficiente strumento a disposizione del Consiglio d'amministrazione per ottenere informazioni indipendenti. Tale istanza è direttamente sottoposta alla Presidente del Comitato Audit e gestione del rischio. I controlli basati sul rischio dei processi di gestione e controllo si prefiggono l'obiettivo di migliorare i processi operativi e generare un plusvalore aziendale.

La Revisione interna predispone un rendiconto trimestrale all'attenzione del Consiglio d'amministrazione. Essa coordina e supporta altresì i lavori dell'Ufficio di revisione esterno.

4. Direzione generale

La Direzione generale gestisce l'operatività del gruppo Helsana. È composta da cinque membri. Il CEO è il dirigente aziendale operativo.

  • Maggiori informazioni sui membri della Direzione generale si possono consultare all'indirizzo: helsana.ch/dg

5. Indennizzi, partecipazioni e prestiti

Il Consiglio d'amministrazione definisce le retribuzioni per i suoi membri su domanda del Comitato di gestione e per le indennità. Quest'ultimo a sua volta decide, in base alle direttive del Consiglio d'amministrazione, in merito alle retribuzioni per i membri della Direzione generale. La retribuzione complessiva della Direzione generale è composta da un salario annuo fisso, da una quota variabile nonché da contributi del datore di lavoro alle assicurazioni sociali e alla cassa pensioni. La quota variabile dipende dal raggiungimento degli obiettivi.

Retribuzioni ai membri in carica

Nessuna società del gruppo Helsana è quotata in borsa. Il gruppo Helsana fa figurare la massima retribuzione singola all'interno dei due organi in modo separato. Nell'anno 2015 sono state pagate ai membri in carica del Consiglio d'amministrazione e della Direzione generale le seguenti retribuzioni: la retribuzione complessiva del Consiglio d'amministrazione è stata pari a 758 500 franchi; questo importo comprende anche tutte le retribuzioni per la collaborazione nei comitati del Consiglio d'amministrazione. Non sono state versate quote variabili. Il presidente del CdA ha percepito una retribuzione pari a 179 000 franchi. La retribuzione complessiva della Direzione generale, composta da cinque membri, comprendeva retribuzioni in contanti per 2 857 000 franchi, contributi previdenziali di 507 000 franchi e altre fruizioni pari a 146 000 franchi. La retribuzione più elevata è stata versata al presidente della Direzione generale con una retribuzione in contanti di 765 000 franchi, contributi previdenziali di 138 000 franchi e altre fruizioni pari a 36 000 franchi. Nella retribuzione in contanti sono contenuti il salario di base e tutte le quote variabili.

I membri della Direzione generale devono cedere all'azienda le tantième, gli onorari e le altre retribuzioni che derivano loro da mandati su incarico del gruppo Helsana. Inoltre non vi sono stati onorari e remunerazioni supplementari soggetti al dovere di pubblicazione per i membri del Consiglio d'amministrazione o della Direzione generale.

6. Diritti di partecipazione degli azionisti

Ogni singola azione dà diritto a un voto in sede di assemblea generale. Non vi sono azioni privilegiate o con diritto di voto. Gli azionisti hanno la facoltà di farsi rappresentare all'assemblea generale mediante procura scritta. Il mandatario non deve essere egli stesso un azionista.

Non vi sono regole statutarie in merito alla limitazione dei diritti di voto e alla partecipazione all'assemblea generale.

Le delibere vengono adottate con maggioranza assoluta degli aventi diritto di voto rappresentati, salvo diversa prescrizione di legge vincolante. Non sono stabiliti quorum statutari.

L'assemblea generale ordinaria si tiene annualmente entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio. Essa è convocata dal Consiglio d'amministrazione, dai liquidatori o dall'Ufficio di revisione. Il Consiglio d'amministrazione convoca un'assemblea generale anche su richiesta scritta di un numero di azionisti rappresentante almeno il dieci per cento del capitale azionario, con indicazione degli argomenti all'ordine del giorno e delle proposte.

L'assemblea generale viene convocata almeno 20 giorni prima della data dell'assemblea generale stessa, con comunicazione dell'ordine del giorno e delle proposte del Consiglio d'amministrazione ed eventualmente degli azionisti.

Helsana tiene un libro delle azioni, che indica il nome e l'indirizzo dei proprietari e degli usufruttuari delle azioni nominative.

7. Cambiamento di controllo e misure di protezione

Non essendo quotata in borsa, Helsana non è assoggettata all'obbligo di presentare un'offerta pubblica d'acquisto.

Non vi sono in accordi e piani clausole sul cambiamento di controllo a favore dei membri del Consiglio d'amministrazione e/o della Direzione generale o di altri quadri dirigenti di Helsana.

8. Ufficio di revisione

A norma degli statuti, l'Ufficio di revisione viene nominato di volta in volta per la durata di un anno. Il mandato del revisore principale è limitato a un massimo di sette anni. Il mandato copre la grande maggioranza delle società detenute direttamente o indirettamente da Helsana nella sua area di consolidamento.

Ernst  &  Young SA, Zurigo, è l'Ufficio di revisione del gruppo Helsana dal 2006. Il mandato è stato esteso in occasione dell'assemblea generale del 10 aprile 2015. Dal 2010 il revisore principale è Stefan Marc Schmid. Gli onorari di revisione sono ammontati nel 2015 a 700 575 franchi. Gli onorari aggiuntivi per consulenza aziendale sono ammontati nel 2015 a 356 851 franchi.

9. Solido risk e control management

Helsana attribuisce grande importanza al risk management e negli scorsi anni ha istituito un risk management a livello aziendale e un sistema di controllo interno nel rispetto delle disposizioni del Codice delle obbligazioni e della Legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA). Il risk e control management è in tale contesto uno strumento di conduzione centrale teso a garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali nonché il mantenimento e il successo del gruppo Helsana a lungo termine.

Il Consiglio d'amministrazione viene informato regolarmente sui rischi più rilevanti, sui loro sviluppi e sulle misure intraprese al fine di limitarli e gestirli. Il sistema di controllo interno rileva i rischi dell'attività operativa.

10. Politica d'informazione

Il gruppo Helsana applica una politica d'informazione completa, aperta e regolare nei confronti di azionisti, collaboratori e clienti.

Nella sezione «Gruppo Helsana» del sito web www.helsana.ch si possono trovare informazioni su temi quali la strategia aziendale, la struttura giuridica, la corporate governance, gli eventi, i comunicati stampa, i rapporti annuali e altre informazioni specifiche per diversi gruppi di destinatari.

I risultati d'esercizio del gruppo vengono pubblicati una volta all'anno. I comunicati stampa e le presentazioni si possono consultare sul sito web della società. Il rapporto annuale è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese. Inoltre, dal giorno della pubblicazione dei risultati d'esercizio può essere consultato dal sito web.

L'assemblea generale ordinaria si tiene annualmente entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio. Le assemblee generali straordinarie sono convocate ogniqualvolta sia necessario.